Lgraphic -cos'è - Glossario Web

Cos'é Cos'è??
Il Glossario Web di LGraphic

Il Glossario Web di Lgraphic

Logo

Abbreviazione di logotipo, è quella figura che rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, un gruppo musicale.
Può essere un simbolo, un marchio, un nome o un acronimo che prevede uno studio e personalizzazione del lettering.
Es. di Logo testuale: CocaCola, Fedex, Google
Es. di logo con Icona: Apple, Chanel

Naming

Il nome studiato e scelto per nel settore del marketing per rappresentare al meglio un’azienda, di una società o di un prodotto o marca.
Spesso può essere personalizzato attraverso una personalizzazione
del lettering
Es. di Lettering personalizzato: CocaCola

Pittogramma

Rappresenta la parte simbolica che non può essere letta o pronunciata ma che viene associata ad un azienda e può essere astratto (ideogrammi) o somigliante a segni esistenti (iconografici).
Es. Pittogramma: “Rombo” Renault

Wordpress

WordPress è il Content Management System (CMS) open source più utilizzato al mondo. Praticamente è una piattaforma che permette di creazione siti Internet.

Es. siti WordPress: Sonymusic, Casa Bianca, Toyota, The New York Times.

Hosting

Indica un servizio di rete che consiste nel distribuire su un server web le pagine di un sito o di un’applicazione web, rendendolo così accessibile agli utenti tramite la rete Internet.

Dominio

è l’indirizzo, composto da caratteri alfanumerici, che identifica in modo esplicito un sito web.

HTML

Acronimo di HyperText Markup Language è un linguaggio di markup per la formattazione e impaginazione di documenti ipertestuali (pagine web) disponibili sul web.

Newsletter

è una mail informativa periodica che una società pubblica o privata, invia a determinati utenti, per aggiornarli sulle proprie attività e/o promozioni.
Iscriviti alla mia Newsletter.

CMYK

Acronimo di Cyan, Magenta, Yellow, Key (definisce il nero), è un modello di colore usato per la stampa a colori, detta “stampa in quadricromia“.

Vettoriale

L’immagine vettoriale è un metodo per rappresentare un’immagine, in cui gli elementi grafici che la compongono sono un insieme di figure geometriche, alle quali si possono attribuire colori e/o sfumature. 

SEO (Search Engine Optimization)

Tecniche per migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca.

Content Marketing

Strategia di marketing focalizzata sulla creazione e distribuzione di contenuti rilevanti per attirare e coinvolgere un pubblico definito.

User Experience (UX)

Esperienza complessiva dell’utente durante l’interazione con un prodotto o un servizio.

User Interface (UI)

Aspetto e interattività di un’interfaccia utente, come layout, colori, tipografia e pulsanti.

Bounce Rate

Percentuale di visitatori che lasciano un sito web dopo aver visualizzato una sola pagina.

Conversion Rate

Percentuale di visitatori di un sito web che completano un’azione desiderata, come un acquisto o una registrazione.

Social Media Marketing

Uso delle piattaforme di social media per promuovere prodotti o servizi e interagire con il pubblico.

Landing Page

Pagina web su cui un visitatore “atterra” dopo aver cliccato su un link, progettata per convertire i visitatori in lead o clienti.

Email Marketing

Uso delle email per promuovere prodotti, servizi o contenuti e mantenere il coinvolgimento dei clienti.

KPI (Key Performance Indicator)

Metriche utilizzate per valutare il successo di un’attività o di una campagna di marketing.

Marchio

Qualsiasi segno riproducibile graficamente, come disegni, lettere, cifre, suoni, colori. Insieme al lettering compongono un logo o logotipo.
Es. di un Marchio famoso: la Mela dell’Apple, l’Ala stilizzata della Nike.

Payoff

Consiste in una breve frase che si inserisce sotto il naming e serve a rappresentare un’azienda o un prodotto.
Può esprimere i suoi valori, essere uno slogan identificativo o un rafforzativo del naming e insieme ad esso e al marchio completano un logo.
Es. di Payoff famosi: Dove c’è Barilla c’è casa, Just do it (Nike), Think different (Apple), I’m Lovin’it (Mc Donald’s), Che mondo
sarebbe senza Nutella

Brand

Ciò che identifica un prodotto o un servizio, può essere un nome, un simbolo, un disegno o una combinazione di questi elementi.

Software

Software o programma informatico, è l’insieme dei programmi utilizzati da un sistema elettronico di elaborazione.

Es. di Software: Photoshop, Indesign, Autocad, 3dsMax, CorelDraw.

Hardware

Hardware o supporto fisico è la parte materiale di un computer, tutte le parti elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche che ne consentono il funzionamento.

Es. di Software: Case, Scheda Madre, Scheda Video, Scheda Audio.

Https

Acronimo di HyperText Transfer Protocol Secure (HTTPS),  è un protocollo utilizzato su Internet per la comunicazione sicura.

CSS

Acronimo di Cascading Style Sheets, tradotto in italiano fogli di stile a cascata), è un linguaggio utilizzato per definire la formattazione dei documenti HTML, come ad esempio i siti web e relative pagine.

Pantone

Il sistema Pantone è nato negli anni cinquanta per classificare i colori assegnando loro un codice.

RGB

Acronimo dei colori Rosso (Red), Verde (Green) e Blu (Blue) è un modello di colori derivanti somma di questi tre colori, adatto per la visualizzazione di immagini in dispositivi elettronici.

Risoluzione

è la grandezza che indica il livello di dettaglio di un’immagine, indica il numero di pixel che contenuti in un’immagine.

PPC (Pay-Per-Click)

Modello di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano una tariffa ogni volta che un utente clicca su uno dei loro annunci.

Brand Identity

Insieme di elementi visivi e percezioni che definiscono un marchio e lo distinguono dai concorrenti.

A/B Testing

Metodo di confronto tra due versioni di una pagina web o di un’app per determinare quale performa meglio.

Call to Action (CTA)

Invito all’azione destinato a stimolare una risposta immediata da parte del pubblico, come “Compra ora” o “Iscriviti“.

Graphic Design

Arte e pratica di progettare e creare contenuti visivi per comunicare messaggi.

Responsive Design

Approccio al web design che rende le pagine web adattabili a diverse dimensioni di schermo e dispositivi.

Wireframe

Schema visivo che rappresenta la struttura di una pagina web senza dettagli grafici.

Infographic

Visualizzazione di informazioni o dati tramite grafica accattivante e comprensibile.

CMS (Content Management System)

Software che permette di creare, gestire e modificare contenuti digitali senza necessità di competenze tecniche avanzate.

ROI (Return on Investment)

Misura della redditività di un investimento, calcolata dividendo il profitto netto per il costo dell’investimento.

Contattami per un preventivo

    × Chat